Quantcast
Channel: Dr. O-one » Marta
Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Il Mercoledì di Dr. | Tutte le novità di LinkedIn

$
0
0

LinkedIn 300 Mil

LinkedIn ha raggiunto i 300 milioni di utenti: si tratta di una notizia fresca, di appena cinque giorni fa, che sembra arrivare come premio per il duro lavoro del team che nell’ultimo periodo ha introdotto molte novità per rendere la piattaforma sempre più appetibile per gli utenti e per le aziende.

Il titolo del post del blog ufficiale è abbastanza chiaro in quanto a ottimismo di crescita: la piattaforma più famosa che permette di creare una rete professionale e interagire con essa punta dritto a raggiungere i 3 miliardi di lavoratori nel mondo che non sono ancora iscritti.

La demografia di LinkedIn diventa infatti sempre più ramificata a livello globale: sono 100 milioni gli utenti iscritti negli Stati Uniti, mentre più della metà proviene dal resto del mondo. Nel febbraio scorso è stata lanciata una versione beta del prodotto anche in Cina con lo scopo di connettere fra loro più di 140 milioni di professionisti cinesi.

Fra le peculiarità che rendono LinkedIn così interessante per i professionisti e per le aziende e che le permettono di tenere il passo con altre piattaforme social (con scopi più ameni) c’è sicuramente la sua continua innovazione in chiave mobile. Infatti, se 5 anni fa è stata lanciata una prima applicazione che costituiva solo una piccola percentuale di traffico, oggi il panorama mobile di LinkedIn offre ben 5 app e costituisce il 50% del traffico globale: LinkedIn (per phone e iPad), Contacts (permette di avere una overview immediata sui dettagli di tutti i contatti e di tracciare lo storico delle nostre connections), Pulse (pensata per restare sempre aggiornati su news e ricerche consultabili attraverso il newsfeed), Recruiter Mobile (che permette di raggiungere i candidati più interessanti e di contattarli velocemente), e SlideShare .

L’acquisto di SlideShare, avvenuto nel 2012, rappresenta una di quelle mosse azzeccate fatte da LinkedIn che ha contribuito a un posizionamento molto alto per autorevolezza e qualità dei contenuti proposti.
L’applicazione mobile di SlideShare diventa interessante anche per le aziende che con la loro presenza su questa piattaforma possono rafforzare il loro posizionamento nel settore della ricerca e della produzione di contenuti, settore sempre più quotato per rafforzare awareness e advocacy.

SlideShare-Android

Un’altra nota di merito va a LinkedIn anche per aver introdotto qualche giorno fa la possibilità di condividere foto direttamente da mobile. Quali vantaggi porta questa novità, anche per le aziende presenti sulla piattaforma?

1. Possibilità di raccontare in tempo reale conferenze, eventi, meeting a cui si prende parte, dando più credibilità ai propri update e rendendoli più engaging
2. Opportunità per raccontare meglio la propria figura professionale, le proprie esperienze, con la una possibilità 11 volte più alta che i contenuti pubblicati attirino l’attenzione
3. Maggiore visibilità ai progetti personali e ai lavori aziendali nel dettaglio

blog_product_shot

Con queste nuove features le aziende dovranno sempre più considerare LinkedIn come importante canale da inserire nel digital ecosystem dove contenuti di qualità potranno essere condivisi anche in modo visual e più creativo, assicurando un alto livello di engagement.
Ci aspettiamo che LinkedIn cresca ancora molto durante il 2014, vi terremo aggiornati.
A mercoledì prossimo :)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Latest Images

Trending Articles





Latest Images